· 

VIAGGIO 4/6: CERVINIA - CASTELLI

I castelli in Valle d’Aosta sono assai numerosi in quanto era un punto di passaggio obbligato per le Alpi. Alcuni sono stati resi come luogo di esposizione di varie mostre. Quest’anno ad esempio al Forte di Bard, a una cinquantina di chilometri da Cervinia, dal 28 maggio al 26 novembre 2017 saranno esposte le fotografie del famoso fotografo Steve McCurry , raggruppate per la mostra Mountain men. Ovviamente era tappa obbligata per un grande fan di tale fotografo! 

La mostra è situata all’apice del forte ed è comodamente raggiungibile attraverso ascensori mobili in corsa continua o per i più allenati è possibile raggiungere tale piano anche a piedi passando per il borgo! Noi non eravamo tra questi ultimi! Il Forte di Bard è un forte dalle grandi dimensioni, ma la sua bellezza di forte viene a nostro parere persa poiché usato solamente ai fini di esposizioni e mostre di vario tipo. Nota assolutamente da fare?!? Se volete far vedere che siete ricchi sfoggiando un mega Mercede, una Ferrari o un Porche beh non andate con codeste macchine qui!! Il parcheggio su diversi piani è costruito in modo davvero inconcepibile per le grande macchine di ora!! Meglio un pandino! Il costo giornaliero del parcheggio è di 4 € da pagare presso la cassa automatica posta all'ultimo piano , dopo è inoltre presente l’ingresso del forte. All'ultimo piano naturalmente , se la giornata è di sole, le macchine possono diventare dei veri e propri forni! Il biglietto permette di accedere solo alla mostra fotografica, per le altre viste negli altri piani è necessario pagare altri biglietti. 

Il castello Gamba lo abbiamo visto e fotografato solamente dal suo esterno. E' stato reso luogo di esposizioni di diverse mostre 

Castello a noi molto piaciuto è stato il Castello di Issogne sia in quanto si possono vedere davvero cose originarie rimaste intatte che per la guida che, per un prezzo del biglietto davvero contenuto, ci ha accompagnato per una quarantina di minuti per tutte le stanze spiegandone la storia. All’ interno del castello si potevano fare foto ma senza l’utilizzo di flash e la visita non può essere fatta autonomamente. 

Il castello di Fenis è visitabile solamente accompagnati dalla guida. La visita ha la durata di circa mezz'ora. Tale castello 

Scrivi commento

Commenti: 0