· 

VIAGGIO: WEEK END A SUNA SUL LAGO MAGGIORE

di Matteo Iannaccone

In occasione del capodanno 2018 abbiamo deciso di andare a visitare alcuni luoghi che sorgono lungo la riva del Lago Maggiore, dalla parte piemontese, nei pressi di Verbania. Approfittando del soggiorno presso l'Hotel Pesce D'Oro a Suna, abbiamo colto l'occasione di raggiungere le bellissime Cascate del Toce.

Di seguito riportiamo i luoghi da noi visitati, i posti consigliati e da noi provati dove mangiare e infine gli hotel della zona dove è possibile prenotare con Booking.

COSA VEDERE


ISOLA BELLA

L’isola Bella è un luogo sorprendente grazie a fioriture ricorrenti ed inestimabili tesori d’arte che si fondono in un armonioso microcosmo. Trasformata da scoglio a giardino fiorito oggi l’isola appare come un vascello che fluttua sulle azzurre acque del lago Maggiore così come nell’ intento del suo fondatore Vitaliano VI Borromeo. Visitare questo luogo vi permetterà di immergervi per un giorno in un’epoca passata dove il gusto barocco si mescola virtuosamente con l’architettura verde del giardino creando un connubio che non ha eguali. 

ISOLA MADRE

L’isola Madre è un prezioso gioiello incastonato nelle acque del lago Maggiore. Conosciuta in tutto il mondo per le sue raffinatissime collezioni botaniche, è la più grande delle isole del Verbano ed emerge dalla superficie dell’acqua con un profilo esuberante, tracciato dalla vegetazione rigogliosa che si estende sulla maggior parte della sua superficie e dalla massa squadrata del palazzo, costruito sulla sponda meridionale e sul punto più elevato dell’isola.

ISOLA SUPERIORE

L’Isola Superiore, detta anche Isola dei Pescatori dalla storica attività lavorativa dei suoi abitanti, è ubicata più a nord rispetto all'isola Bella, da cui è separata da un isolotto che ha più o meno le dimensioni di uno scoglio ed è conosciuto come “la Malghera”. Con i suoi 100 metri di larghezza per 350 di lunghezza l’Isola del Pescatori è la più piccola delle Isole Borromee(la più grande è l'Isola Madre).

LAGO DI MERGOZZO

Il Lago di Mergozzo è un piccolo e limpidissimo specchio d'acqua che si trova nel Verbano Cusio Ossola, in Piemonte, a pochissimi chilometri dal Golfo Borromeo e quindi da Verbania e Baveno. Sul piccolo lago si affaccia la piccola cittadina che dà nome al Lago: Mergozzo.

CASCATE DEL TOCE

La Cascata, con il suo salto di 143m è la più alta d'Europa;  è alimentata dal fiume Toce che si forma nella piana di Riale. La storia della Cascata del Toce e del suo famoso Albergo è da collegare alla storia dell’esplorazione alpinistica romantica e pionieristica iniziata nel 1777. La Cascata del Toce fu visitata ed amata da numerosi visitatori illustri come Richard Wagner, Gabriele D'Annunzio, la Regina Margherita, il Re Vittorio Emanuele III, Giosuè Carducci e dall’Abate Antonio Stoppani che hanno lasciato entusiastiche descrizioni di quella che veniva già definita la più bella cascata delle Alpi. Il sentiero che la costeggia, di vera suggestione, è un tratto della via mercantile del Gries che ha unito per secoli Milano e Berna.

Sulla sommità, un fantastico punto d'osservazione è il balconcino in legno proteso sopra il salto d'acqua. La Cascata del Toce, per intuibili esigenze produttive, è visibile nella sua maestosità solo per brevi periodi nel corso dell'anno.


DOVE MANGIARE


IL MONASTERO

Locale piacevole con menù à la carte e cucina tipica italiana/mediterranea, ideale per cene eleganti, ricorrenze ed occasioni speciali. Valida scelta vini. 

 

RISTORANTE PESCE D'ORO

Il ristorante accoglie 200 persone all'interno delle sue sale e circa 100 nel dehor affacciato sul lago, a disposizione menù turistico, alla carte e varie soluzioni gruppi e cerimonie di vario genere.

RISTORANTE LA CASCATA DEL TOCE

Il “Ristorante Cascata del Toce” é il luogo ideale per degustare piatti tipicamente montani in un contesto architettonico di incredibile prestigio, abbinando la degustazione alla splendida vista sul salto d’acqua più imponente d’Europa.

L’architettura ed i decori originali delle sale create da Piero Portaluppi (1888-1967) sono la scenografia delle sale del ristorante. 


DOVE DORMIRE


HOTEL PESCE D'ORO

Immersi nell'aria mite del Lago Maggiore, vi ritroverete completamente ristorati: potrete beneficiare di un soggiorno tranquillo ma ricco di emozioni, vivendo la magia del lago nell'incanto del Golfo Borromeo. Gestito dalla famiglia Piazza da oltre 35 anni, offre un'atmosfera rilassata ed una cucina particolarmente curata,ed attenta al territorio



HOTEL AQUADOLCE

Situato a Verbania, sulla splendida cornice del Lago Maggiore, l’Hotel Aquadolce ti aspetta per vacanze all'insegna del relax. Presso l’albergo sono disponibili camere dotate di ogni comodità, tutte arredate con gusto e con vista panoramica sul lago. L’ Hotel Aquadolce mette a disposizione dei suoi ospiti una vasta gamma di servizi su misura, adatti a ogni tipo di esigenza: a partire dalla colazione a buffet, sempre ricca e all'insegna del gusto e della qualità.



HOTEL SAN GOTTARDO

A pochi passi dall'imbarco per le Isole Borromee, dalle spiagge e dal centro storico , l ‘Hotel San Gottardo è situato in posizione privilegiata nella parte più soleggiata del Lago Maggiore. Le Camere arredate esclusivamente per offrire un ambiente rilassante e confortevole a chi sceglie di trascorrere le vacanze sul Lago. Il Ristorante dell'Hotel, intimo ed accogliente ,è arredato con eleganza e propone una cucina tradizionale affiancata da specialità regionali. Dalla sala si gode un’incantevole vista sul Lago Maggiore. 



BELVEDERE

L’albergo si trova in posizione tranquilla e a due passi dal centro storico, direttamente sul lungolago e con comodo accesso all'imbarco dei battelli per l'escursione alle Isole Borromeo. Le stanze sono arredate esclusivamente per offrire un ambiente rilassante e confortevole a chi sceglie di trascorrere le vacanze sul Lago. Il Ristorante dell'Hotel, intimo ed accogliente ,è arredato con eleganza e propone una cucina tradizionale affiancata da specialità regionali. Dalla sala si gode un’incantevole vista.

 


Scrivi commento

Commenti: 0