· 

VIAGGIO: WEEK END SUL LAGO DI MASSACIUCCOLI

di Matteo Iannaccone

Dopo tanto pensare a cosa fare e dove andare, per Pasqua 2018  abbiamo prenotato nei pressi del Lago Massaciuccoli, lago davvero incantevole!

Poco distante da Viareggio, dal Lido di Camaiore , da Lucca , offre una piacevole atmosfera nei periodi di bassa stagione dove potersi rilassare anche solo per un weekend . Ci sono diversi hotel e B&B carini dove poter alloggiare e diversi ristoranti con cucina di vario genere. 

COSA VEDERE


LAGO MASSACIUCCOLI

A Torre del lago, a pochi metri delta villa del grande compositore Giacomo Puccini, un servizio di navigazione ecologica propone gite nel lago di Massaciuccoli e nella palude. Il lago fa parte del Parco naturale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli, area protetta dal WWF e dalla LIPU Nel lago infatti si trovano molti esemplari di uccelli, alcuni stanziali ed altri migratori che vengono nel lago e nella palude circostante per nidificare. Il bacino ha anche una ricca e coloratissima flora; si possono infatti trovare diversi tipi di piante tra cui eucalipto, pioppi bianchi, ontani, tamerici, ninfee ecc. E' possibile effettuare una sosta nell'antico paese di Massaciuccoli situato sulla sponda est del lago; qui infatti avrete la possibilità di fare birdwatching lungo le rive del lago e ammirare i resti delle antiche terme romane ancora ben conservate. Il servizio di navigazione viene effettuato con tre moderne motonavi, attrezzate di tutti i comfort, che possono accogliere fino ad un numero complessivo di 200 passeggeri, comodamente seduti sia all´interno che all'esterno. Per gli amanti della pesca e della fotografia c'è la possibilità di noleggiare sicure barche a remi e pedalò.

OASI LIPU MASSACIUCCOLI

Il Lago di Massaciuccoli è tra le più rinomate località ornitologiche italiane fin dal 1800. Nel corso di oltre 120 anni di osservazioni, studi e ricerche compiute dai più famosi ornitologi e naturalisti italiani sono state osservate circa 300 differenti specie di uccelli, e non solo quelle legate agli ambienti umidi.

L'ambiente della Riserva naturale ricalca quello dell'intero lago e nei suoi 47 ettari sono presenti un po' tutti i micro ambienti del lago stesso. A causa della sua particolare posizione, eccezionale per il transito e la sosta degli uccelli migratori, il lago e la Riserva naturale ospitano moltissime specie in tutte le stagioni.

Dal Centro visite della Riserva naturale parte il Sentiero natura che raggiunge i tre capanni di osservazione. L'area è attrezzata con camminamenti a palafitta e la passeggiata è piacevole e interessante, ma se si vuole cogliere in pieno la bellezza del Lago, la Riserva naturale propone diverse possibilità di escursione sull'acqua, in battello per gruppi, in barchino o in canoe per singoli visitatori. 

VILLA MUSEO PUCCINI

La Villa Museo appartiene ancora oggi alla famiglia Puccini. L’attuale proprietaria è Simonetta Puccini, unica discendente del Maestro, entrata in possesso della Villa solo nel 1996 dopo molti anni di cause ereditarie durante i quali la casa ha attraversato un periodo di decadenza e abbandono. Nel tempo sono stati fatti diversi restauri che hanno ridato alla Villa l’aspetto di una casa ancora abitata. Il 2012 ha  visto il compimento di importanti restauri come il rifacimento del tetto e il ripristino della facciata riportata all'antico colore. Un percorso faticoso e difficile che trova continuamente un positivo riscontro da parte dei numerosi visitatori, entusiasti e partecipi, veri testimoni dell’immortalità delle melodie pucciniane.

PINETA DI VIAREGGIO

Una caratteristica di Viareggio è quella di possedere due aree verdi molto estese, che danno la possibilità di farsi una passeggiata lontani dal rumore delle macchine, senza allontanarsi dal centro, oppure di fare uno sport sano all'aria aperta. Le due bellissime pinete rendono ancor più piacevole il soggiorno a Viareggio. Grazie alla ricca vegetazione, sono infatti luogo di ritrovo per piacevoli camminate e per combattere la calura estiva. I due spazi verdi prendono il nome di “Pineta di  Ponente” e “Pineta di levante” proprio per la loro disposizione all'interno della città.


DOVE MANGIARE


LA CASETTA DI AGNESE: Entrando nel giardino o nella nostra “casetta”ti sembrerà subito di sentire un aria familiare, come essere a cena a casa di amici e quasi ti pentirai di esserti presentato a mani vuote senza portare che so un dolcino , una bottiglia di vino.... Se ci sono i bambini si butteranno subito nell'area giochi così da ingannare l'attesa e lasciare i grandi alla scelta tranquilla dei piatti per la cena magari bevendo un bel bicchiere di vino e sgranocchiando qualcosa uscito rigorosamente dalla loro cucina o dai nostri forni se invece non ci sono pargoli ma siete venuti per una cenetta romantica o tra amici allora preparatevi a compiere un viaggio a ritroso nel tempo quando i sapori erano sinceri e non preconfezionati . L'olfatto non vi inganna, l'inconfondibile aroma della carne alla brace e anche quello misto di cenere e pomodoro della pizza cotta nel forno a legna provengono proprio da qui e non dalla vostra immaginazione. Non mancano gli antipasti di fantasia ( non nel senso che non esistono...) e di salumi nostrani né i primi piatti all'insegna della nostra tradizione locale con strappi alla regola per cambiare e incuriosire. 

RISTORANTE DA CECCO:  Tipico ristorante trattoria/osteria toscana di paese, bella location sul lago in un ristorante caratterizzato da pesce di lago, di mare e cacciagione. Atmosfera calda e accogliente, fucili e utensili tipici della caccia alle pareti, mai esagerato o disturbante. Cucina ottima, spettacolari i mitici crostini come antipasto, vario e delizioso l'antipasto di pesce; primi di carne e pesce ottimi, cacciucco particolare alla viareggina! Secondi di pesce e carne al pari dei primi, ottimi anche i dolci, la sfoglia di crema e fragole e il dessert Versilia! Ideale per coppie e famiglie. Prezzi nella media. Consigliatissimo!!! 

BISTROT IL NIDO D'AMORE: e le tue cene non saranno più le stesse…

Cerchi un posto speciale, dove poter gustare la tua cena in un ambiente raffinato, esclusivo e romantico?

Il bistrot il Nido d’ Amore è quello che stavi cercando…

Sulle rive del lago di Massaciuccoli, avvolto da una location mozzafiato e da un’atmosfera calda e romantica è il posto giusto dove trascorrere i tuoi momenti speciali.

Il bistrot è dedicato esclusivamente alle coppie, con tavoli solo da due, dove a far da padrone non saranno solo le ottime portate di cucina, ma il romanticismo…

La location ideale per la vostra serata speciale. Una fusione innovativa tra gusto e sentimento. 

CHALET DEL LAGO: Sulle sponde del lago di Massaciuccoli lo Chalet si spinge sin dentro le acque del lago e dalla sua spettacolare terrazza si può ammirare il tipico paesaggio palustre e l'inconfondibile profilo delle Alpi Apuane. Sorto alla fine dell'800 e mirabilmente recuperato conservando l'antica struttura, venne frequentato dal Maestro che vi trovò ispirazione e ristoro tanto che divenne un importante riferimento nei ricordi pucciniani. Di fronte alla villa Puccini e a due passi dal teatro, dove ogni anno si tiene il Festival Pucciniano, il locale è da sempre luogo di incontro di musicisti ed artisti. Al suo interno è possibile osservare alcuni affreschi dei macchiaioli. Per le sue dimensioni e la particolare collocazione, il locale si presta anche a cerimonie e convegni; può ospitare circa 120 coperti.


DOVE DORMIRE


HOTEL BUTTERFLY

Situato in una splendida posizione panoramica all'interno dell’area pedonale prospiciente il lago di Massaciuccoli e nelle immediate vicinanze della casa dove Giacomo Puccini trovò ispirazione per alcune delle sue opere più famose, l’Hotel Butterfly dispone di 13 tra Suite con vasca idromassaggio e Suite Spa con Sauna e vasca idromassaggio.

Ogni Suite possiede un brevetto unico al mondo, stile e arredo moderno e offre agli ospiti privacy, comfort e una magnifica vista del Lago di Massaciuccoli.



HOTEL LE ROTONDE

L'Hotel è situato sul Lago di Massaciuccoli ( Parco Naturale Migliarino San Rossore ). Sulla vista del Parco Naturale potrete godere di un grande ristorante American bar, camere con servizi, frigobar, telefono, televisione. Un grande giardino con Oasi Relax. Parcheggio privato ed escursioni naturalistiche sul lago di Massaciuccoli. Oltre a rilassanti passeggiate nell'Oasi di Massaciuccoli, adiacente all'albergo Le Rotonde, ci si può immergere nella storia grazie al museo archeologico.



VILLA ROSY

L'accogliente hotel Villa Rosy gode di una posizione ideale in Versilia, nel nord della Toscana, a soli 1,5 km dal mare nel delizioso paese di Torre del Lago Puccini, le cui spiagge sono le più belle, grandi e naturali della Versilia. Gestito dalla Signora Laura Lombardi dal 1977 e dal figlio Andrea Querzolo, Villa Rosy è un albergo con apertura annuale, ubicato all'inizio del paese di Torre del Lago Puccini è uno tra gli alberghi più vicini al mare. L'albergo è inserito in un giardino di 3.000 mq, con parcheggio interno. 



LIU' B&B

Situato in una posizione panoramica sulle rive del Lago di Massaciuccoli, a soli 70 metri da Villa Puccini, il Liù B&B offre sistemazioni color pastello con vista sul giardino e connessione Wi-Fi gratuita. In alcuni casi provviste di balcone e vista sul lago o su Villa Orlando, le camere del Liù dispongono tutte dell'aria condizionata, di una TV a schermo piatto, di un minibar, di un bollitore elettrico e di un bagno privato con asciugacapelli e set di cortesia. Servita in giardino nella bella stagione, la colazione all'americana comprende prodotti dolci e salati, e pietanze calde; sono anche disponibili cibi senza glutine.


Scrivi commento

Commenti: 0