· 

VIAGGIO: WEEK END AL PASSO DEL CERRETO

di Matteo Iannaccone

L’Appennino Tosco-Emiliano è uno dei luoghi più indicati per fotografare il “foliage”, quel fenomeno per cui in autunno le foglie perdono il verde della clorofilla per scoprire i colori sottostanti, spesso particolarmente vivaci.

Purtroppo nella lingua italiana non esiste un unico termine per indicare quel percorso in cui nei boschi emergono progressivamente i toni caldi, passando dal giallo, all'arancione, al rosso, al marrone.

La varietà di piante – a partire dai  castagni, alle querce, ai faggi – da la possibilità di fare veri e propri percorsi fotografici alla ricerca di esaltanti colori, soprattutto tra metà ottobre e metà novembre è possibile cogliere giorno per giorno i vari passaggi.

 

COSA VEDERE


CERRETO LAGHI

Cerreto Laghi è una nota stazione sciistica all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino-Tosco Emiliano, il centro abitato situato a 1.344 metri è caratterizzato da negozi, alberghi e case vacanze. La stazione è costituita da 16 km di piste da sci alpino e 4 impianti di risalita, un campo scuola e uno snow-park. Lungo il lago Pranda è presente una pista per sci di fondo di 12 km. All'inizio del centro abitato è situato il palazzetto del Ghiaccio, una struttura olimpionica per praticare qualsiasi tipo di attività indoor. Diversi sono i percorsi a contatto con la natura per escursioni a piedi, a cavallo o in mountain bike.

 

 

LAGHI CERRETANI

I laghi cerretani sono un complesso di quattro laghi di origine glaciale, i più piccoli sono i laghi Gore e Scuro.

Il lago Cerretano, il più conosciuto, in quanto è situato di fronte alle piste da sci e alla piazza principale del paese. 

Il più vasto, il lago Pranda,  è immerso nel verde ed è circondato da fitti boschi di faggio, durante la stagione estiva è ideale per fare rilassanti pic-nic immersi nella natura ed è frequentato da pescatori di trote, mentre nella stagione invernale è meta per gli appassionati di sci di fondo grazie all' apposita pista lunga 6 km che percorre il lago ed è collegato dallo skilift Tornello con il  Lago Cerretano

TREKKING

Il comprensorio del Lago Pranda assieme a tutto Cerreto Laghi offre una diversità di percorsi tutti tracciati dal CAI per incantevoli passeggiate ed escursioni attraverso i suoi boschi di Faggio fino in altura dove la vegetazione scompare, raggiungendo la vetta più alta del Monte La Nuda con i suoi 1895 mslm, la quale fa da confine con la Toscana. Per diversi chilometri il comprensorio del Cerreto Laghi è attraversato anche dalla GEA ( Grande Escursione Appenninica ), ne fa di questo un luogo molto frequentato dagli appassionati di escursionismo.


DOVE MANGIARE


RIFUGIO PIZZERIA LAGO PRANDA : La cucina propone antipasti di salumi e formaggi tradizionali accompagnati da gnocco fritto e focaccine, polenta  con cacciagione, formaggi e funghi porcini, grigliata di maiale e bistecche di manzo con contorno di insalata, patatine fritte e verdure grigliate. Le pizze sono  lievitate naturalmente e cotte a legna...assolutamente da provare! I dolci fatti in casa come le crostate con la marmellata, la panna cotta con frutti di bosco, la crema catalana e il tiramisù’, per concludere in dolcezza il pasto oppure come una goduriosa merenda! E dopo il pranzo o la cena amari di montagna, liquori ai frutti di bosco ed un ampia selezione di grappe.


DOVE DORMIRE


B&B PASSO DEL CERRETO

Per il turista che cerca una sistemazione confortevole ad un prezzo conveniente offriamo la soluzione di Bed & Breakfast. Questa comprende il pernottamento presso la struttura (in camera singola, doppia, tripla o quadrupla) e la colazione internazionale. Prenota dal link una camera per trascorrere un piacevole soggiorno in montagna secondo le migliori tradizioni di ospitalità dei Bed and breakfast familiari di qualità.



HOTEL CRISTALLO CERRETO LAGHI

Una perla nel cuore dell'appennino Tosco-Emiliano, l'Hotel Cristallo è stato completamente ristrutturato, è aperto tutto l'anno. La conduzione diretta della famiglia Ferrando, garantisce un'ospitalità e un ambiente adatto per ogni tipo di clientela, l'attenzione,la cura di ogni dettaglio è direttamente gestita dai familiari e titolari dell'hotel. L'hotel dispone di 30 camere dotate di tutti i comfort: telefono diretto, TV color, servizi privati, un attrezzatissimo bar, e la sala camino completano l'area ristoro. Il vasto salone del Ristorante può ospitare fino a 250 persone ed è ideale per cerimonie, banchetti, congressi e meeting. La cucina tipica tosco-emiliana a base di funghi e cacciagione del ristorante è il fiore all'occhiello che completa la nostra proposta. Il centro fitness, la piscina interna e la terrazza solarium sono a disposizione dei clienti,ideale per quel particolare mix di estetica, benessere, felicità e, sopratutto, buonumore. Sia d'inverno che d'estate l'Hotel Cristallo ti offre la possibilità di trasformare le tue vacanze in splendidi sogni riservandoti il meglio della sua offerta. 



HOTEL ALBERGO DIANA

Situato al centro di Cerreto Laghi, l'albergo-ristorante-bar Diana, gode di una invidiabile vista sul lago. Comodo nella stagione invernale per la vicinanza agli impianti di risalita delle piste da sci del comprensorio del Cerreto, durante l'estate offre numerose possibilità di divertimento, in particolare per gli appassionati di pesca nel laghetto sul quale la struttura si affaccia e per gli amanti di passeggiate all'aria aperta. La struttura alberghiera a conduzione familiare vanta 10 camere munite di tutti in confort (tv - satellite - internet - telefono - riscaldamento autonomo - possibilità di angolo cottura indipendente - parcheggio privato - garage per moto - ricovero attrezzi sportivi invernali - ascensore ed accesso per disabili - custodia valori ). Nella stagione invernale esiste la possibilità di usufruire del maestro di sci presente nella struttura. L'albergo facilmente accessibile con i mezzi privati può essere facilmente raggiunto anche con i mezzi pubblici ed oltre alla struttura ristorativa offre anche un bar con sala lettura e sala tv separate ed un ampio giardino con parco. La struttura può accogliere anche gruppi organizzati. Possibilità di accogliere famiglie e gruppi organizzati in struttura bed and breakfast indipendenti


Scrivi commento

Commenti: 0